La nostra storia

Carmine Ruocco, capostipite dell'azienda, nasce a Gragnano (Napoli) nel lontano 14 dicembre 1892. Poco più che ragazzo inizia a frequentare il laboratorio di tal Salvatore Santarpia, ben presto apprese i segreti di questa antica arte millenaria del mescolare e confezionare sostanze chimiche diverse divenendo presto capo squadra del laboratorio stesso. Tale incarico lo detiene fino alla decisione di aprire un laboratorio per proprio conto per la produzione di fuochi artificiali installando una piccola fabbrica nel 1913 nel comune di Pimonte (Napoli).
Iniziò prima da solo, poi man mano ebbe l'ausilio di vari apprendisti tra cui il figlio Sebastiano finchè non fu chiamato alle armi durante la campagna in Albania, dove rimase caduto di guerra. In questo periodo Carmine Ruocco con molti sacrifici inizia a farsi apprezzare ed a far conoscere il proprio nome partecipando a numerosi spettacoli pirotecnici locali, meravigliando sempre più negli anni i vari comitati feste e privati che assistevano alle sue esibizioni. Col passare del tempo e l'aumento delle richieste, la fabbrica era diventata piccola per soddisfare l'ingente lavoro richiesto e si rese quindi necessaria la costruzione di una nuove e più grande fabbrica.
Nel 1925 Carmine Ruocco si trasferisce a Gragnano (Napoli) ed allestisce il nuovo stabilimento dotato di vari ambienti, sufficentemente grande ed adatto alle nuove esigenze aziendali. Seguono anni di successi e soddisfazioni, premi e alti riconoscimenti non solo in Campania ma anche nel nord Italia.
Seguono le orme di Carmine Ruocco i figli Gaetano e Antonio, gli unici ad aver acquisito i segreti più intimi dell'arte insegnatagli dal padre, ciò consentì anche loro di portare avanti la tradizione e confermare i successi accumulati in anni di duro sacrificio e viva passione. Ha seguito poi le orme del padre Antonio, il figlio Carmine, nato a Castellammare di Stabia il 7 giugno 1967 che gia da piccolo muoveva i primi passi nella fabbrica creata prima dal nonno e in seguito portata avanti dal padre, mentre a Gragnano nascevano altre aziende pirotecniche messe su dai vari apprendisti che negli anni avevano lavorato nell'azienda Ruocco.
Passano gli anni e il settore si fa sempre più agguerrito, ma la ditta Ruocco guidata dal giovane Carmine riesce sempre, avvalendosi di tecnologia ed innovazione, a farsi valere in qualsiasi piazza venisse invitata. Dopo gli eventi sismici del 1980 segue un periodo di fermo per la ditta che, in seguito del disastroso terremoto di quell'anno, deve ricostruire un nuovo opificio ma in una zona diversa dalla precedente. Con molto sacrificio ed ingenti investimenti, rispettando sempre le rigide regole del campo, nel 1990, in località Castello a Gragnano, rivede la luce "La Pirotecnica" di Carmine Ruocco, che dopo un secolo, ancora stupisce e regala emozioni. Numerosi i riconoscimenti assegnati alla ditta in svariate località italiane, vincitore varie volte della gara pirotecnica organizzata in occasione della festa dell'Assunta al Castello di Gragnano, e molto importante, la partecipazione ai solenni festeggiamenti in onore di Maria S.S. d' Oropa negli anni 1998 - 1999 - 2001 - 2002 - 2003.
Indiscutibile il successo che nell'ultimo anno la pirotecnica Ruocco ha raggiunto, partecipando a grandi e famose manifestazioni pirotecniche italiane e non solo.
L'azienda è anche approdata con successo all'estero, difatti, moltissimo è il pregiato materiale pirico che dall'opificio gragnanese raggiunge aziende austiache e tedesche che, grazie alla maestria e all'esperienza del titolare Carmine, propongono spettacoli di alta classe e indiscusso stile, portando l'arte pirotecnica italiana oltre confine. La Pirotecnica di Carmine Ruocco si è esibita raccogliendo un fragoroso consenso di pubblico e critici in importantissime manifestazioni come:
- Scorrano 2009,
- Rotello (Cb) 2009 dove anche per il 2010 sarà meritatamente ancora protagonista,
- Castellana Grotte (Ba) 2010,
- Somma Vesuviana (Na) 2010
.
Moltissimi saranno gli eventi futuri in cui vedremo Carmine Ruocco esibire la sua maestria e arte con spettacoli all'avanguardia della tecnica, con colori brillanti e precisione cronometrica, tutto ciò, frutto di lavoro, passione ed esperienza che non placa lo spirito innovativo dell'azienda, sempre alla ricerca di novità e confronti.

Sebastiano RUOCCO

Sebastiano RUOCCO

Gaetano RUOCCO

Michele RUOCCO

Gaetano RUOCCO

Antonio RUOCCO

Antonio RUOCCO

Carmine RUOCCO junior

Carmine RUOCCO jr.